Fare un ecolavaggio costituisce senz’altro uno dei modi migliori per risparmiare sulla bolletta e rispettare l’ambiente.
La lavatrice infatti presenta di solito un consumo energetico decisamente elevato, che cambia a seconda delle tipologie di lavaggio (in modo particolare quando è necessario utilizzare l’acqua calda).
Una soluzione a questo problema può essere rappresentata dal lavaggio eco in lavatrice, un modo senz’altro nuovo per poter lavare anche con acqua fredda ed ottenere risultati ottimali.
L’importanza di risparmiare con l’ecolavaggio
Consigli ecologici più adatti per i tuoi lavaggi eco
Per poter effettuare un lavaggio eco lavatrice è possibile mettere in pratica alcuni semplici ma fondamentali accorgimenti che possono cambiare completamente il modo di lavare e permettono di risparmiare sulla bolletta.
La prima cosa da fare è prestare attenzione ai detersivi: generalmente vengono acquistati quelli classici nei fustini, ma esistono anche quelli a ricarica.
Questi ultimi sono senz’altro più economici ed ecologici perché evitano inutili sprechi, soprattutto dei flaconi in plastica. In alternativa è possibile creare detersivi fatti in casa utilizzando una miscela di bicarbonato di sodio, sapone di Marsiglia, acqua e alcune gocce di essenza.
Un altro modo per risparmiare e fare un lavaggio ecologico consiste nell’usare l’acqua a basse temperature, cercando di evitare il più possibile l’utilizzo di quella calda.
Il lavaggio poi deve essere effettuato riempiendo completamente l’elettrodomestico: qualora ciò non dovesse essere possibile (ad esempio quando i capi bianchi sono troppo pochi) è possibile utilizzare dei panni cattura colore, oggigiorno molto diffusi in commercio.
Anche l’orario in cui si effettua il lavaggio è fondamentale: solitamente per ottenere un risparmio maggiore bisogna farlo nelle ore notturne mentre è consigliabile evitarlo o comunque diminuirne la frequenza in quelle diurne.
I tempi lavaggio lavatrice
I programmi con tempi di lavaggio lavatrice brevi hanno dei consumi maggiori di elettricità, in quanto devono dare un buon risultato in poco tempo.
Gli ecolavaggi, inceve, hanno un tempo di lavaggio più lungo ma usano meno acqua o temperature piu basse.
Esistono anche programmi brevi con bassi consumi, in quanto pensati per lavare capi che non sono molto spochi.
In ogni caso è sempre meglio verificare il libretto di istruzioni della propria lavatrice.
Lavaggio eco lavatrice: la soluzione ideale
La soluzione più semplice, economica ed efficiente per fare un lavaggio eco in lavatrice ed ottenere un bucato igienizzato con un risparmio di tempo ed energia considerevoli, consiste nell’adoperare l’ ozonizzatore domestico Igenial.
Si tratta di un prodotto innovativo che permette di avere un bucato naturale attraverso il lavaggio con ozono.
I vantaggi di Igenial sono davvero tanti:
- considerevole risparmio di energia e di denaro perché non viene usata l’acqua calda
- bucato disinfettato, pulito ed igienizzato
- risparmio sui detersivi che non dovranno più essere acquistati
- un unico ciclo di lavaggio senza separare bianchi e colorati
- nessuno spreco di tempo, perché un lavaggio che di solito dura due ore si riduce solamente a trenta minuti
L’ozonizzatore domestico costituisce pertanto la soluzione più adatta per effettuare un lavaggio ecologico a portata di tutti. Rispetto ad altre soluzioni infatti Igenial regala capi sempre freschi, puliti, igienizzati senza dover adoperare alcun tipo di detersivo o ammorbidente ma sfruttando solamente il potere dell’ossigeno attivo.