Scopri come avere un bucato pulito e impeccabile grazie alla molecola ozono, utile ed efficace in moltissimi campi, completamente naturale e sicura, che assicura pulizia profonda e capi bianchi e igienizzati in pochissimo tempo. Vediamo di cosa si tratta e quali sono le sue proprietà.
Molecola ozono: che cos’è e quali sono le sue proprietà
In natura la molecola ozono è presente sotto forma di gas di colore bluastro. È composta da tre atomi di ossigeno e ha la proprietà di potersi dissolvere parzialmente in acqua alla pressione atmosferica.
Una caratteristica molto importante è il potenziale d’ossidazione che rende la molecola d’ozono, uno degli ossidanti più potenti per il trattamento dell’acqua.
I principali utilizzi della molecola ozono
Disinfettare l’acqua grazie alla molecola ozono
La molecola ozono viene utilizzata in applicazioni industriali sfruttando le sue proprietà antisettiche nella disinfezione delle acque e in particolare per:
- acquedotti;
- piscine;
- imbottigliamento;
- acquari (aumento del potenziale ossido-riduttivo)
Un altro impiego è in ambito alimentare per la disinfezione di superfici a contatto con alimenti o per il trattamento di frutta e verdura da spore, muffe e lieviti.
Nel settore medico l’ossigeno-ozono terapia permette, per alcune patologie, di ottenere importanti risultati.
L’effetto antivirale e antibatterico della molecola d’ozono, attraverso l’ossidazione dei microorganismi, garantisce una potente azione battericida e di inattivazione virale.
La molecola ozono è impiegata anche a livello sanitario, ecco quali sono i principali effetti sull’organismo:
- Sangue: diminuzione dell’acidità, aumento del numero di globuli rossi, regolazione del battito cardiaco e della pressione arteriosa.
- Sistema nervoso: aumento eccitazione neuromuscolare e diminuzione della cronassia.
- Ortopedia: interviene nella cura per artropatie, periartriti e molte altre patologie.
- Reumatologia: è un valido rimedio per alleviare i dolori dovuti ad artrite reumatoide e reumatismi articolari.
- Dermatologia: permette di curare forme di acne, foruncolosi, eczemi e micosi.
- Vie respiratorie: molto utile per patologie come bronchite, enfisema polmonare e asma bronchiale.
La molecola dell’ozono trova largo impiego anche nella medicina sportiva per il recupero funzionale di un atleta dopo un infortunio o come tampone dell’acido lattico.
Anche la medicina estetica sfrutta le benefiche proprietà della molecola ozono per intervenire su cellulite e capillari.
Un bucato perfetto sfruttando i benefici della molecola ozono
L’ozonizzatore per il bucato è un generatore di ozono. È un piccolo dispositivo che si installa esternamente alla lavatrice collegandolo al tubo di ingresso dell’acqua; è in grado di rilasciare una quantità controllata di ozono, ovvero ossigeno attivo.
Questo permette di igienizzare perfettamente il bucato e ottenere risultati di tipo professionale, perchè sfrutta la tecnologia impiegata da prestigiose catene alberghiere come Hilton e Marriott.
È un elettrodomestico perfetto per la famiglia, non necessita di opere murarie, è semplicissimo da utilizzare e permette di ottenere anche un notevole risparmio.
Igenial per ottenere un bucato perfettamente igienizzato
Igenial è il perfetto esempio di come sfruttare le proprietà della molecola d’ozono per la pulizia del bucato.
È un ozonizzatore di piccole dimensioni che si installa molto facilmente e permette di risparmiare tempo e denaro ma soprattutto di avere un bucato fresco, pulito e perfettamente igienizzato.
I principali vantaggi nell’utilizzare Igenial sono:
- Risparmio: utilizza solo acqua fredda con conseguente minimo consumo energetico. Riduce il tempo di un ciclo di lavaggio passando da circa 2 ore a 30 minuti. Si diminuisce o si elimina completamente l’utilizzo del detersivo e dell’ammorbidente. Tutti aspetti che alla fine dell’anno portano ad un notevole risparmio.
- Pulizia: iniettando nell’acqua ozono in maniera controllata, permette di ottenere una pulizia molto profonda e un altissimo livello di igiene abbattendo la carica batterica.
- Versatilità: può essere utilizzato con qualsiasi marca di lavatrice, occupando poco spazio e con una semplice installazione. Basta fissarlo a parete, collegarlo al tubo dell’acqua ed è già pronto per l’uso.
- Lavatrici con una vita più lunga: utilizzando acqua fredda si evita il deterioramento della serpentina dovuto al riscaldamento. Il ciclo di lavaggio breve allunga notevolmente la vita della lavatrice.