Lavare tappeti in lavatrice quello che c’è da sapere

Tra le operazioni che si svolgono comunemente in una casa, una delle più importanti è certamente il lavaggio in lavatrice.

Oltre a magliette, pantaloni, vestiario e indumenti intimi si possono anche lavare tappeti in lavatrice.

Vediamo una serie di indicazioni per ottenere un risultato ottimale e avere i tappeti perfettamente igienizzati. Tutti pronti per riprendere il loro posto in casa.

Lavare tappeti in lavatrice è possibile

Il fattore igiene quando si possiede un tappeto non può essere sottovalutato.

Il tappeto viene posizionato in terra e questo porta ad un accumulo di polvere e di sporco che richiede un lavaggio in lavatrice.

Questa operazione è possibile e può essere eseguita senza particolari difficoltà. Basta avere cura di effettuare prima una pulizia con un battitappeto. Successivamente si possono smacchiare i punti che presentano delle macchie con del sapone di Marsiglia.

ozonizzatore acqua per la lavatriceRichiedi maggiori informazioni sul lavaggio sanificante di Igenial

Scopri il NUOVO lavaggio ecologico senza detersivi

Formula zero pensieri con pacchetto ALL INCLUSIVE sulla manutenzione

    Subito per te senza impegno, la prova GRATUITA di lavaggio con IGENIAL!
    Tocca con mano il risultato!


    (*)Obbligatorio | Cliccando su "Invia la richiesta" dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy | Cookie Policy
    Do il mio consenso al trattamento dei miei dati per ricevere maggiori informazioni su prodotti e offerte

    Un altro problema è rappresentato dalla presenza di acari, che in molti casi si annidano nel tappeto. Potrebbero causare delle malattie, specialmente se presenti nei tappeti che si trovano nelle camere da letto. Questi ultimi sono maggiormente a contatto con piedi scalzi.

    Quali tipi di tappeto si possono lavare

    Il lavaggio in lavatrice dei tappeti è possibile.

    Sono realizzati con materiali differenti e il lavaggio fai da te può essere svolto per quelli in spugna, ad esempio i tappeti da bagno, che vengono sistemati per non scivolare, e quelli in fibra di cotone, od in ciniglia.

    Anche i tappeti realizzati con microfibra di poliestere possono essere lavati in lavatrice.

    Non è consigliato lavare in lavatrice i tappeti persiani e altri simili, per evitare che subiscano dei danni.

    Un fattore importante per lavare i tappeti in lavatrice è anche quello delle dimensioni. L’oblò deve essere sufficientemente largo per introdurre il tappeto all’interno della lavatrice senza problemi.

    Non è possibile lavare in lavatrice i tappeti che si usano comunemente in cucina. Nella maggior parte dei casi hanno la parte inferiore in plastica, che potrebbe quindi subire dei danni.

    Quando si lavano i tappeti in lavatrice è meglio non aggiungere altri tessuti, anche per le differenti temperature di lavaggio dei tappeti

    Lavare i tappeti in lavatrice-spugna e poliestere

    Come trattare i tappeti in lavatrice

    Se il tappeto è del tipo a pelo lungo, prima di iniziare la fase di lavaggio in lavatrice si deve controllare che i peli siano attaccati in modo saldo al tessuto, tirandoli in alcuni punti della superficie del tappeto stesso.

    Dopo di questo, verificate la capienza della vostra lavatrice e procedete piegando il tappeto “a fisarmonica”. Questo consente di effettuare un migliore lavaggio e aiuta anche a inserire il tappeto all’interno della lavatrice.

    Inizia così la fase di lavaggio verificando prima l’etichetta del nostro tappeto che ci indicherà il tipo di lavaggio consigliato e la temperatura. Dobbiamo dare particolare attezione a questo passaggio, in quanto il tappeto potrebbe rovinarsi.

    Sconsigliata la centrifuga.

    Dopo aver effettuato il lavaggio il tappeto deve essere asciugato. Per chi possiede una asciugatrice si consiglia di usarla, sempre che il materiale lo permetta.

    Se non si dispone di una asciugatrice, posizionare il tappeto all’aria aperta su uno stendino, o su una superficie piana. Attendere la sua asciugatura, che potrà avvenire anche tra le 24 e le 48 ore.

    Lavare tappeti in lavatrice è igienico

    Lavare i tappeti in lavatrice garantisce l’igiene del tappeto stesso, grazie all’eliminazione dei batteri ottenuta grazie all’uso sia di temperature di lavaggio adeguate.

    Allo stesso tempo è necessario che la lavatrice dove si effettua il lavaggio dei tappeti sia utilizzata nel modo corretto.

    Una volta effettuato il lavaggio dei tappeti in lavatrice è consigliabile provvedere a effettuare un ciclo di lavaggio a vuoto. Questo elimina tutti i possibili germi rimasti e consente così di disinfettare la lavatrice.

    Non dimentichiamo di effettuare anche un controllo dello scarico dell’impianto della nostra lavatrice. Esso è utile nel caso il tappeto sia stato particolarmente sporco, per eliminare sporco e polvere che è possibile si sian accumulati.

    Lavare tappeti in lavatrice - igiene e salute

    Tutti i vantaggi di IGENIAL

    Oggi è possibile lavare i tappeti in lavatrice con lo ozonizzatore IGENIAL. Una scelta azzeccata, in quanto IGENIAL è in grado di lavare e igienizzare non solo tutti i capi di vestiario, ma anche i tappeti. Il lavaggio con Igenial elimina, o riduce, in modo sostanziale l’utilizzo di prodotti detergenti e ammorbidenti.

    Utilizzando questo nuovo strumento, si possono ridurre i consumi di energia elettrica. Nonostante i minori tempi di lavaggio, si ottiene comunque una ottima sanificazione.

    L’acqua ozonizzata prodotta da IGENIAL rappresenta una alternativa molto valida anche agli ammorbidenti. Igenial evita che all’interno della lavatrice si formi elettricità statica, che è responsabile sia dei “panni duri”, sia di superfici poco piacevoli al tatto.

    Grazie all’ozono, si ottiene anche un ottimo impatto sull’ambiente che ci circonda.