Intervenire tempestivamente per risolvere i problemi lavatrice è una vera e propria necessità per non rischiare di rimanere senza elettrodomestico.
Andiamo a conoscere i 5 guasti più comuni e come sia importante utilizzare un ozonizzatore IGENIAL per risolvere molti problemi.
I 5 problemi lavatrice più popolari
Quando si parla di problemi con la lavatrice, ci si riferisce a un malfunzionamento di uno degli elementi principali come scarico, centrifuga, filtri.
La rottura di uno di questi elementi in alcuni casi richiede l’intervento del tecnico abilitato. In altri i danni possono essere evitati mantenendo una serie di attenzioni.
1) Il cattivo odore dal cestello
Tra i problemi lavatrice che preoccupano quotidianamente, vi è il cattivo odore proveniente dal cestello.
Il problema deve essere risolto in maniera rapida. È importante evitare che anche i panni abbiano un profumo sgradevole.
La causa principale può essere la proliferazione di batteri o muffe nelle guarnizioni del cestello e dello sportello, generando così il tipico cattivo odore.
Questo evento si verifica soprattutto se si utilizzano lavaggi a basse temperature, non riuscendo a ottenere un’igienizzazione adeguata.
2) La lavatrice non scarica acqua
Uno dei più grandi timori di chi impiega la lavatrice è quello di vedere l’elettrodomestico bloccarsi, senza procedere con il programma e con il cestello pieno di acqua e detersivo.
Ma quali sono le cause per cui la lavatrice non scarica acqua?
Tubo di scarico bloccato
È importante controllare subito che il tubo di scarico non sia intasato e che l’acqua fuoriesca regolarmente.
Basterà svitare il tubo dalla parete e inserirlo in un secchio, avviare il programma di scarico acqua e verificare che il liquido fuoriesca.
Filtro
Altra verifica da effettuare è quella che riguarda il filtro, posizionato innanzi alla pompa dell’acqua. Controllare questo componente è necessario per escludere che vi sia incastrato qualche oggetto.
Spesso capita che un fazzoletto di carta lo intasi, oppure vi sia la presenza di capelli e peli. In altre situazioni può essere anche l’eccesso di detersivo, o il calcare, a formare un vero e proprio tappo che blocca la fuoriuscita dell’acqua.
Pompa
Può capitare che un oggetto di piccole dimensioni, come un bottone, riesca a superare il filtro insinuandosi tra le pale della pompa, bloccandola. In questo caso basterà eliminare l’ostacolo per ripristinarne il funzionamento.
Nel caso in cui la lavatrice continui a non far uscire acqua, è importante contattare subito un tecnico abilitato.
3) La lavatrice non lava bene
Un problema lavatrice dispendioso per l’aumento dei consumi che ne consegue, è quello di un bucato opaco, oppure ancora pieno di sapone.
I motivi possono essere diversi e riguardare sia una cattiva gestione dell’elettrodomestico, sia la qualità dell’acqua.
Nel primo caso a influenzare il lavaggio è una quantità eccessiva di detersivo, in rapporto al peso di panni inseriti nel cestello.
Anche la qualità dell’acqua è importante. La presenza eccessiva di calcio e sali minerali, può obbligare a effettuare un secondo lavaggio.
4) La lavatrice perde acqua
Entrare nel locale lavanderia e trovarsi con i piedi bagnati d’acqua e la lavatrice in funzione, può capitare a tutti almeno una volta nella vita.
In questo caso la causa principale della perdita è l’impiego non corretto dell’elettrodomestico.
La fuoriuscita d’acqua può verificarsi per diversi fattori.
Eccesso di detersivo
Si può creare un tappo che impedisce all’acqua di uscire dal cestello e trovare altre strade, per esempio quello del cassetto del detersivo.
Troppo carico nel cestello
Può verificarsi una fuoriuscita d’acqua anche quando vi è un eccesso di peso nel cestello, che va oltre alla capacità dello strumento.
Porre sempre attenzione ai kg riportati sulla lavatrice.
Tubo di scarico
Se la perdita avviene quando la lavatrice è spenta, la causa potrebbe essere una guarnizione, o il tubo di scarico danneggiato. La riparazione richiede l’assistenza fondamentale di un tecnico specializzato.
5) La lavatrice non centrifuga
Uno dei problemi lavatrice è la fase finale, la centrifuga. Durante questa fase i panni vengono strizzati e perdono gran parte del carico d’acqua, per una più rapida asciugatura.
Il blocco della centrifuga è tra i principali guasti alla lavatrice e quasi sempre richiede un intervento di un tecnico abilitato.
Vi sono alcune situazioni nelle quali si può risolvere il problema con un poco di accortezza.
In primo luogo si deve controllare che il filtro e la pompa di scarico funzionino regolarmente. La centrifuga non parte se non viene scaricata l’acqua.
È anche importante bilanciare i panni all’interno, dato che vi sono alcuni modelli che bloccano il cestello, in caso di una irregolarità dei pesi.
Come risolvere i problemi alla lavatrice con l’ozonizzatore IGENIAL
Come accennato precedentemente alcuni problemi riguardano l’eccessivo utilizzo di detersivi oppure un’acqua molto dura.
Proprio per questo si propone Igenial,ozonizzatore domestico per la tua lavatrice .
Questo strumento viene collocato direttamente dietro la lavatrice e collegato ad essa.
L’acqua attraverso il dispositivo IGENIAL viene arricchita di particelle di ozono (O3).
Ma perché un ozonizzatore può essere utile per risolvere i cinque problemi lavatrice più comuni?
Utilizzare l’acqua ozonizzata non richiede la necessità di impiegare un detersivo, ed è microbiologicamente pura, dato che elimina qualunque tipologia di batteri e muffe che possono causare cattivo odore.
L’igienizzazione dei capi e la pulizia del bucato avvengono a basse temperature, senza la formazione di calcare che può attaccare le resistenze e mettere sotto sforzo l’elettrodomestico con un consumo eccessivo di elettricità.
L’acqua ozonizzata interviene anche sulla qualità del bucato, dato che l’ossigeno attivo agisce in profondità sullo sporco, per un bucato sempre brillante.
Scegliere l’ozonizzatore IGENIAL è la giusta soluzione per chi vuole avere una lavatrice sempre funzionante, evitando i problemi più comuni e rispettando l’ambiente.