L’utilizzo dei profumi per bucato può essere una soluzione per tutti coloro che vogliono ottenere un capo di abbigliamento pulito ma con un odore piacevole e delicato.
Un prodotto molto facile da utilizzare, dato che basterà inserirlo all’interno della vaschetta del detersivo, oppure direttamente nel cestello.
Anche se si ottiene un bucato profumato, non è detto che si abbia una pulizia profonda.
In questa prospettiva, si potrà utilizzare l’acqua ozonizzata al fine di eliminare qualunque cattivo odore.
Come agiscono questi due prodotti sul bucato? Di seguito andremo a considerare come profumare il bucato in lavatrice, con i vantaggi di utilizzare l’ozonizzatore domestico IGENIAL.
L’importanza della manutenzione della lavatrice per ottenere il massimo profumo per il bucato
Il primo fattore che può influenzare il risultato per un bucato profumato, può essere la cattiva manutenzione della lavatrice.
Può capitare che il cestello sia sporco, o che vi siano residui di acqua che a lungo andare producono un odore spiacevole.
Per questo è vantaggioso programmare una pulizia costante della lavatrice, con un lavaggio del cestello a vuoto e a temperature elevate, in modo da ottenere il massimo del risultato nel bucato.
Distinguere i panni in base al grado di pulizia
Altro fattore importante per un bucato profumato è quello di distinguere la tipologia di panni da lavare, sia in base ai tessuti, sia alla tipologia di trattamento a cui devono essere sottoposti.
È sempre utile distinguere la biancheria intima dai panni con fibre più resistenti, effettuando due lavaggi separati.
Se la presenza di macchie è elevata, è necessario separare il bucato, scegliendo un programma di prelavaggio.
Come profumare il bucato in lavatrice effettuando un lavaggio immediato
Spesso si commette l’errore di non intervenire subito sullo sporco, lasciando i capi di abbigliamento nelle ceste anche per giorni interi, spesso anche bagnati.
Il risultato: un potenziale proliferare di odori sgradevoli.
Per ottenere un bucato profumato, un valido consiglio è quello di programmare dei lavaggi frequenti dei proprio panni, senza attendere troppo tempo.
Oggi questo è possibile grazie anche alle nuove tecnologie delle lavatrici, che permettono di eseguire anche carichi più piccoli, ottenendo un bucato perfetto con un consumo minore di energia e d’acqua.
Dosare con attenzione il detersivo
Si deve fare attenzione a non utilizzare un quantitativo sproporzionato di detersivo.
Se questo avviene, la lavatrice non riuscirà a smaltire il prodotto in eccesso. Il detersivo successivamente formerà una patina sui tessuti, ostacolando l’azione dei profumi per bucato che non verranno assorbiti dalle fibre.
L’abbigliamento ne uscirà opaco, necessitando di un nuovo lavaggio, con un consumo eccessivo di prodotti e di acqua.
Profumo per bucato e igiene: l’importanza dell’acqua ozonizzata
È importante considerare che l’odore del bucato è strettamente connesso alla pulizia, dato che le fibre di un capo di abbigliamento assorbono la sporcizia.
In questa prospettiva l’acqua ozonizzata può essere molto utile per eliminare tutti gli odori collegati a germi e batteri.
Ma come profumare il bucato in lavatrice con la sicurezza dell’igiene? La soluzione è quella di impiegare l’acqua ozonizzata.
Il termine identifica un processo che avviene attraverso un particolare strumento, come l’ozonizzatore domestico IGENIAL, attraverso cui l’acqua viene arricchita di ozono, un gas del tutto naturale.
Un processo del tutto automatico e che non richiede particolari installazioni, dato che l’ozonizzatore è installato direttamente dietro una lavatrice senza interventi di muratura.
Grazie all’acqua ozonizzata si possono avere numerosi vantaggi per ottenere un bucato profumato, sempre perfetto e sicuro.
Di seguito indichiamo i principali:
Purezza dell’acqua
L’acqua del rubinetto di casa non sempre è ideale per un bucato, data la presenza di percentuali elevate di calcio, sodio e sali minerali.
Un ozonizzatore domestico IGENIAL la rende microbiologicamente pura, ciò significa che al suo interno non sono presenti organismi patogeni e batteri che possono portare a successivi cattivi odori.
Odore di pulito
L’acqua ozonizzata, senza l’utilizzo di profumi, permette una pulizia completa e profonda, con la massima sicurezza di un bucato profumato.
Azione dell’ozono
Il gas aggiunto all’acqua ozonizzata la rende ricca di ossigeno, con un’azione diretta sulle fibre del tessuto. Elimina lo sporco dal capo d’abbigliamento in maniera efficace, ottenendo un capo lavato e igienizzato.
Tutela delle fibre
L’azione dell’ossigeno attivo agisce direttamente sulla composizione delle fibre, lasciandole morbide e salvaguardando le loro proprietà nel tempo. In questo modo si avrà una vita maggiore del capo d’abbigliamento, con colori sempre vivi e brillanti.
Risparmio
Un bucato con l’acqua ozonizzata non richiede l’impiego di detersivi, o di altri prodotti per l’igienizzazione. Questo permette di ottenere un grande risparmio economico.
Rispetto dell’ambiente
L’utilizzo di un ozonizzatore domestico, contribuisce a ridurre l’inquinamento causato dall’alta percentuale di detersivi, dato che l’acqua ozonizzata non richiede l’impiego di saponi e candeggina.
Profumi per bucato e IGENIAL
IGENIAL è un’azienda che si è specializzata negli anni nella realizzazione di strumenti innovativi per il benessere della casa, in pieno rispetto dell’ambiente.
Gli ozonizzatori IGENIAL sono prodotti semplici da impiegare, adattandosi facilmente a tutti i tipi di lavatrici.
Grazie al loro utilizzo, è possibile avere un bucato profumato, dato che sarà perfettamente pulito e igienizzato, eliminando tutti i fattori che possono portare al cattivo odore.