Tra lo sporco più ostinato che ci sia, il caffè non è semplice da eliminare dai vestiti, specialmente quando viene assorbito in profondità dalle fibre.
Ecco perché abbiamo raccolto una guida per aiutarvi a eliminare le macchie di caffè dai tessuti.
Come fare per togliere macchie di caffè dai tessuti
La pausa caffè è un momento irrinunciabile per gli italiani, ma cosa succede quando la tazzina scivola dalla mano e le gocce di espresso finiscono sugli abiti?
Il vostro break non sarà rovinato, se avrete letto la nostra guida per togliere le macchie di caffè dai tessuti.
Vi basterà seguire alcune semplici regole per evitare che lo sporco si depositi per sempre sulla vostra giacca preferita.
Agire velocemente sulle macchie di caffè
La prima cosa da sapere è che, con le macchie di caffè, bisogna agire con tempestività. Ovvero, non appena vi accorgete del danno, correre subito ai ripari e trovare il rubinetto d’acqua più vicino.
Infatti, quando il liquido non si è ancora seccato sul tessuto, sarà sufficiente porre il capo macchiato sopra a un contenitore ed esporlo al getto diretto dell’acqua calda.
Pochi minuti dopo, la macchia sarà svanita e il vostro abito sarà salvo. Per accelerare l’operazione potrete servirvi di acqua ozonizzata, dal grande potere pulente e igienizzante.
Anche l’aceto elimina le macchie di caffè
Esistono tantissimi rimedi naturali, efficaci contro le macchie di caffè. Sono interessanti da provare, prima di acquistare detergenti al supermercato.
L’aceto di mele per esempio, è utilizzato da sempre contro questo sporco ostinato. All’interno di un contenitore con spruzzino vi basta inserire una parte di aceto e due parti di acqua distillata.
Dopodiché è sufficiente vaporizzare la soluzione sulla macchia, attendere qualche minuto e strofinare con uno spazzolino finché l’alone non sarà svanito.
Si tratta di un metodo molto efficace, da utilizzare su capi resistenti, evitando tessuti che con la pressione delle setole potrebbero rovinarsi.
In particolare, potrete impiegare l’aceto per eliminare le macchie di caffè su denim e jersey.
Macchie di caffè su cotone, come eliminarle
L’accoppiata acqua con acqua ossigenata, riesce a eliminare le macchie di caffè su cotone.
Come? Basta inserire delle gocce d’acqua ossigenata in un contenitore d’acqua tiepida e immergervi l’abito per qualche minuto, strofinando il punto macchiato.
Per togliere le macchie di caffè su cotone, potete creare una pasta con succo di limone e un cucchiaio di sale.
Applicando la pasta sull’alone e lasciandola riposare per almeno un’ora, una volta risciacquata porterà con sè i residui di caffè.
Il sapone di Marsiglia
Un materiale ampiamente utilizzato per eliminare le macchie di caffè, è il sapone di Marsiglia.
Dovrete bagnare l’estremità della tavoletta, strofinarla sullo sporco e, non appena il sapone avrà completamente coperto l’alone, lasciar agire qualche minuto.
A questo punto vi basterà un risciacquo veloce. Se la macchia persiste, ripetete l’operazione ancora una volta.
Acqua con ozono
In generale, l’acqua ozonizzata con dispositivi domestici come Igenial, è molto efficace contro lo sporco ostinato.
Grazie alla combinazione di acqua con ozono, infatti, è possibile risparmiare tempo (e detersivo), a ogni ciclo della lavatrice.
Questo perché l’ozono è un elemento dalle naturali proprietà ossidanti e disinfettanti, che evita la formazione di elettricità statica.
Il risultato sarà un bucato fresco e morbido, senza bisogno di utilizzare l’ammorbidente.
Scoprite qui tutti i vantaggi di un ozonizzatore domestico Igenial!