Aggiornato il 20/03/2024
Utilizzare l’acqua fredda nei lavaggi in lavatrice è altamente consigliato per ridurre i consumi casalinghi e non rovinare i tessuti. La temperatura in lavatrice, anche se ridotta al minimo, mantiene comunque il suo potere rinfrescante e smacchiante, consentendo di ridurre i costi e l’impatto ambientale.
Molte lavatrici sono programmate per lavare egregiamente anche a basse temperature e sul mercato esistono detergenti che si attivano già a 15 gradi dando buoni risultati, anche se si tratta sempre di prodotti chimici.
I lavaggi in lavatrice con acqua fredda sono efficaci contro le macchie?
Alcune macchie secche e molto ostinate potrebbero avere dei problemi a essere rimosse con un normale lavaggio a freddo. Le macchie fresche invece temono l’acqua fredda, specialmente quelle legate ai residui di trucco e all’erba.
Lo sporco che deriva da sostanze ricche di proteine (come le uova), dovrebbe essere lavato in acqua fredda per evitarne la coagulazione, che fissa la macchia anziché eliminarla.
Attenzione però, non tutte le macchie vengono eliminate con il lavaggio a freddo a meno che non si procede ai lavaggi in lavatrice con acqua ozonizzata, dall’alto potere igienizzante, che permette di mantenere temperature basse e agire con successo anche sui capi più sporchi.
I tessuti adatti al lavaggio a freddo
Consultare sempre le etichette degli indumenti permette ancora di più di avere un risultato ottimale.
Per il lavaggio a freddo in lavatrice la temperatura è sempre tra i 30 e i 40 gradi. Questo tipo di ciclo sostituisce il lavaggio a mano ed è perfetto per gli indumenti di cotone colorati o poco sporchi, i jeans, gli asciugamani e la biancheria. Per la seta e la lana invece esiste il lavaggio delicato con una temperatura di 0°.
Il lavaggio a freddo permette di mantenere le fibre morbide, evita il restringimento dei capi e mantiene il colore più a lungo.
I detersivi utilizzati per questo tipo di lavaggio
I detersivi utilizzati per il lavaggio in lavatrice con acqua fredda hanno una precisa descrizione sull’etichetta, in quanto entrano in funzione anche a basse temperature.
Chi invece utilizza un ozonizzatore domestico come Igenial, allacciato direttamente alla lavatrice, può sempre effettuare lavaggi a basse temperature, utilizzando un potente agente naturale igienizzante e sanificante.
Igenial trasforma l’acqua di rete in un potente detergente grazie a una quantità controllata di ozono, che consente di ridurre sensibilmente l’utilizzo di detersivi, eliminare l’ammorbidente e non impattare sull’ambiente.
Una volta agito sui panni sporchi, l’ozono si trasforma in ossigeno attivo che non inquina le acque dello scarico.