Capi scoloriti dovuti al lavaggio di bianchi e colorati insieme o strane macchie che si formano con un eccesso di detersivo.
Non temete in caso di errori di bucato: possono essere recuperati con questi semplici consigli.
Gli errori di bucato sono sempre dietro l’angolo
Ogni volta che il bucato entra all’interno della lavatrice, non si sa mai come potrà uscirne.
Per quanto siate attenti a dividere i capi per colore e tessuto, c’è sempre un calzino giallo pronto a nascondersi nelle tasche dei pantaloni e a donare alla vostra biancheria delle fantastiche sfumature… canarino!
Scherzi a parte, gli errori di bucato più comuni sono quelli a cui è facile rimediare, specialmente se ne conoscete le cause.
Ecco i principali:
- Capi scoloriti dal lavaggio di bianchi e colorati insieme
- Macchie causate da troppo ammorbidente
- Fazzoletti nelle tasche
Quando visionerete il carico di panni uscire dall’oblò della lavatrice, prestate attenzione a tutti i vostri abiti e, se vi troverete di fronte a un pasticcio, fate riferimento alla nostra guida su come rimediare agli errori di bucato più comuni.
Bianchi e colorati insieme, come rimediare ai capi scoloriti
Anche i più attenti fanatici delle palette colori potrebbero commettere errori di bucato e far finire per sbaglio un capo molto scuro in mezzo ad abiti dai toni candidi.
Lavare bianchi e colorati insieme, infatti, può diventare un problema specialmente ad alte temperature.
I pigmenti di colore rischiano di essere rilasciati nell’acqua e di andare a “sporcare” irrimediabilmente gli abiti bianchi, fissandosi nelle fibre del tessuto con il calore del lavaggio.
Non appena vi accorgete del misfatto, pulite con attenzione il cestello della lavatrice e lavate gli abiti macchiati alla massima temperatura (se il loro tessuto lo consente).
In alternativa potrete candeggiare i capi e procedere con un altro ciclo di lavatrice.
Se le macchie dovessero persistere, esistono dei prodotti specifici per trattarle, così come un rimedio della nonna molto efficace.
Consiste nel strofinare una soluzione di limone e sale sulle chiazze di colore.
Spremere 1 limone e applicare il succo sulla macchia, scorpargerci sopra il sale e lasciare agire per 30 mimuti, rilavare poi il tutto in lavatrice.
Utilizzare l’ozonizzatore domestico Igenial per lavare i capi senza pensieri
Se la vostra casa è dotata di un ozonizzatore domestico come Igenial, non vi servirà rimediare agli errori di bucato poiché potrete lavare bianchi e colorati insieme senza problemi.
Infatti, l’acqua ozonizzata permette di ottenere un alto livello di pulizia dei panni con lavaggi in lavatrice a freddo, con cicli brevi di circa 30 minuti.
A queste temperature e con queste tempistiche, bianchi e colorati insieme non rischiano di danneggiarsi a vicenda e voi risparmierete un sacco di tempo a smistare i capi prima inserirli in lavatrice.
Troppo ammorbidente può macchiare il bucato
Non tutti lo sanno, ma i detersivi stessi, se utilizzati in grandi quantità, possono macchiare e danneggiare i vestiti.
In particolar modo l’ammorbidente che, quando inserito in dosi eccessive nella vaschetta della lavatrice, rischia di fuoriuscire e riversarsi sul bucato nella fase iniziale dei lavaggi in lavatrice.
Il consiglio è quello di dosare con cura ogni detersivo, controllando sull’etichetta le quantità massime consigliate per ogni ciclo di lavatrice.
Per rimediare a un errore di bucato come questo, basterà strofinare le chiazze con del sapone di Marsiglia e lavare il capo prima a mano e poi di nuovo in lavatrice, senza aggiungere neanche una goccia di ammorbidente.
Lavaggi in lavatrice senza ammorbidente ma con ozono
In definitiva, l’ammorbidente non è sempre un alleato del bucato e, nonostante garantisca morbidezza ai capi, potrebbe danneggiarli con fastidiose macchie.
Scegliendo l’ozonizzatore domestico Igenial, anche questi errori di bucato saranno evitati poiché la sua azione pulente, lascia i panni naturalmente morbidi.
Particolarmente efficace anche sui tessuti sintetici, vi consentirà di risparmiare sull’acquisto dell’ammorbidente e di avviare efficienti e rapidi cicli di lavatrice senza detersivo.
Fazzoletti nelle tasche, come rimediare a questi errori di bucato?
Quando caricate la lavatrice potreste dimenticarvi di controllare le tasche di giacche e pantaloni e lasciare al loro interno qualche fazzoletto di carta usato.
Si tratta di uno tra gli errori di bucato più comuni, che riempirà tutti i vestiti di piccolissimi coriandoli.
Per rimediare al pasticcio, dovrete lasciare asciugare i capi completamente all’aria, oppure inserirli nell’asciugatrice, sbattendoli per bene prima del ciclo di asciugatura.
A questo punto, i residui di carta potranno essere tolti con un leva-pelucchi. I pezzettini rimasti all’interno del cestello, potranno essere eliminati passandovi un panno umido.
Fate attenzione anche al filtro, dategli un’occhiata prima di avviare i prossimi lavaggi in lavatrice!