In molti si chiedono come lavare le tende in lavatrice e quali programmi utilizzare. Infatti non tutte le stoffe reagiscono allo stesso modo al contatto con acqua e detergenti.
In generale comunque, che le tende siano di lino, di cotone, di seta o di materiali sintetici è opportuno utilizzare prodotti delicati e basse temperature.
Le tende si possono lavare:
- a mano
- in lavatrice
- a secco
È bene controllare sempre l’etichetta che indica come lavare il tessuto, non tutti possono essere trattati con acqua ed è quindi necessario fare lavaggio a secco.
Come lavare le tende a mano
È preferibile utilizzare questo tipo di lavaggio per le tende di lino per non rovinare un tessuto così pregiato e delicato.
Come fare?
- si piega la tenda in modo ordinato, si riempie una vasca d’acqua fredda con dell’aceto bianco o del sapone di Marsiglia lasciando in ammollo per qualche ora
- trascorso questo tempo strofinare il tessuto con estrema delicatezza per rimuovere lo sporco più intenso e risciacquare con acqua tiepida
- non strizzare la tenda dopo il risciacquo, perché l’acqua in eccesso stirerà naturalmente il tessuto
Questo tipo di procedimento risulta un lavaggio ecologico, che consente di eliminare efficacemente le macchie, risparmiando sull’elettricità.
Qualora fosse presente dello sporco resistente, è necessario pretrattare il tessuto con uno sgrassatore delicato.
Anche la seta può essere lavata a mano, purché si utilizzi acqua fredda e si eviti l’ammollo. Questo tessuto non va né strizzato né strofinato, ma va tamponato e steso dall’alto.
Le tende di cotone possono essere lavate in acqua tiepida con un bicchiere di aceto bianco.
Come lavare le tende in lavatrice?
Per lavare correttamente le tende è fondamentale eliminare i ganci in plastica o in metallo che sorreggono i drappi.
È un passaggio fondamentale per evitare che la lavatrice e il tessuto vengano rovinati durante il lavaggio.
Esistono poi delle linee generali da seguire a seconda del tipo di tessuto da lavare:
- per i tessuti sintetici trasparenti o colorati è opportuno inserire un foglietto cattura-colore per evitare che la tenda si stinga, impostando una lavaggio delicato a 30°C e 400 centrifughe
- con le tende in lino utilizzare un lavaggio delicato a 30° con 400 di centrifuga (800 se si tratta di lino stropicciato) utilizzando due risciacqui
- per le tende bianche, si può optare per i 40°C senza centrifuga
- per il tessuto di seta tenere una centrifuga massima di 500, in questo caso accertarsi che possano essere lavate in acqua
Lavare le tende con l’ozonizzatore domestico per lavatrice
La soluzione più efficace, veloce e amica dell’ambiente è il lavaggio con l’ozono.
È possibile lavare le tende in modo naturale grazie all’ozonizzatore per lavatrice, che permette il risparmio sull’impiego di detergenti spesso troppo aggressivi e inquinanti.
Infatti l’aggiunta di ozono rende l’acqua di lavaggio un detersivo naturale e sostenibile, che permette di sostituire detergenti e ammorbidenti, riducendo notevolmente l’impiego di plastica.
Inoltre le qualità disinfettati, igienizzanti e ammorbidenti dell’ozono, renderanno le tende perfettamente pulite.
Il lavaggio delle tende a secco
Per lavaggio a secco si intendere un tipo di lavaggio senza l’utilizzo dell’acqua.
In casa, se si dispone della macchina apposita, si può fare il lavaggio a vapore delle tende.
Il primo step prevede l’utilizzo del bocchettone dell’aspirapolvere, che consente di rimuovere efficacemente la polvere dalle tende, un’operazione che può essere effettuata due volte al mese.
Tolta la polvere sarà possibile procedere con il lavaggio a secco, posizionando una scala in direzione delle tende e igienizzando il tessuto con la macchina a vapore. Bisogna tenere le tende chiuse e indirizzare il getto dall’alto verso il basso a una distanza maggiore di 15 centimetri.
È necessario aspettare che le tende si asciughino prima di aprirle per evitare la formazione di pieghe.
Consigli su come lavare le tende
Dopo aver visto i diversi metodi di lavaggio delle tende, vi lasciamo alcuni consigli.
Lavare le tende senza stropicciarle
I tessuti sgualciti sono poco chic, perciò vediamo come lavare le tende senza stropicciarle. Per ottenere un risultato ottimale, bisogna partire dal posizionamento corretto in lavatrice o nella vasca nel caso del lavaggio a mano.
In commercio esistono le reti da bucato, che permettono al tessuto di non rovinarsi durante il lavaggio, ma è possibile utilizzare anche la federa di un cuscino per ottenere lo stesso risultato.
Di seguito vengono illustrati i passaggi per lavare le tende in modo efficace senza sgualcirne il tessuto:
- prima di lavare i drappi in lavatrice, è opportuno scuotere energicamente il tessuto per effettuare un primo stiraggio
- bisogna inserire i drappi all’interno del cestello, piegando ognuno di essi con delicatezza e posizionandoli come se si dovessero riporre nei cassetti
- è opportuno evitare un carico eccessivo per non sgualcire il tessuto: si consiglia di riempire solo mezzo carico di lavatrice, così da lasciare che l’acqua venga a contatto con le tende
- utilizzare un programma breve o una centrifuga bassa
- asciugare le tende appendendole ai ganci, lasciando le finestre aperte
Come far tornare le tende bianche
Il bianco regala un’atmosfera elegante e armoniosa in qualsiasi stanza, ma più di altri colori rende visibile l’accumulo di polvere.
Come lavare le tende bianche? Il procedimento per sbiancare un tessuto così chiaro risulta estremamente delicato, perché le tende bianche hanno bisogno di particolare cura.
Innanzitutto, è necessario comprendere di che materiale siano composte le tende bianche per poterle trattare al meglio senza rovinarle.
Il ciclo di lavaggio consigliato per le tende bianche è di 30°C senza l’utilizzo della centrifuga, ma è possibile utilizzare i 600 giri se il tessuto è molto consistente e, in quest’ultimo caso, le tende possono essere trattate a 40°C.
È fondamentale non utilizzare la candeggina perché – anche se sbianca in modo veloce – danneggia notevolmente le tende. Inoltre, l’asciugatura al sole delle tende bianche rischia di ingiallire il tessuto, compromettendone l’aspetto.
Un prodotto naturale come l’aceto può essere un’ottima soluzione: se aggiunto al box dell’ammorbidente, permette di smacchiare le tende bianche, rendendole nel contempo morbide e rimuovendo i cattivi odori.
In presenza di macchie, è possibile pretrattare le tende bianche con un mix di ingredienti sgrassanti – unendo all’aceto dell’acqua calda e del detersivo per i piatti – e lasciando agire per 10 minuti.
Infine, due cucchiai di bicarbonato, un misurino di detersivo per i capi delicati e mezzo limone sono una combinazione vincente per creare un prelavaggio di 30 minuti efficace per le tende bianche.
Anche il lavaggio con l’ozonizzatore domestico permette di avere tende perfettamente bianche, senza macchie e igienizzate alla perfezione.