La nostra bocca è come una sorta di ecosistema, in cui l’ingresso di microrganismi, le modalità di colonizzazione e le difese da essi, hanno un loro equilibrio.
Una corretta igiene orale è determinante per eliminare alla radice un grande numero di problemi come infezioni, parodontite, carie e tanto altro.
L’azione dei batteri all’interno della nostra bocca
I batteri sono soliti aderire a superfici dentali, o epiteliali, causando patologie orali come carie dentale, malattie parodontali e così via.
Quando si verificano problemi di questo tipo, è sempre bene rivolgersi al proprio dentista. Ognuno di noi ha una bocca diversa che reagisce in modo altrettanto differente a stimoli ed eventuali cure.
Ultimamente ci si è resi conto delle potenzialità dell’ozono applicato al campo dell’igiene orale, che ha riscosso sempre risultati positivi e sorprendenti.
L’ingresso dell’acqua ozonizzata nel campo dell’igiene orale
L’ozono è una molecola composta da tre atomi di ossigeno, la sua applicazione in medicina e odontoiatria è stata indicata per il trattamento di oltre 260 patologie diverse.
Se utilizzato in vari settori, presenta le seguenti proprietà benefiche:
- Analgesiche;
- Disinfettanti;
- Antimicrobiche;
La prevenzione dentale con ozono è utile per disinfettare e prevenire problemi dentali di vario tipo.
L’acqua ozonizzata riesce a uccidere i batteri, oltre ad alterare l’ambiente e le superfici dentali in modo tale che i batteri non siano più in grado di prosperare, rendendo bocca e denti più sani.
A oggi, si è potuto notare come l’ozonoterapia sia stata addirittura più vantaggiosa delle modalità terapeutiche convenzionali, in particolare quando esse non riescono a portare buoni risultati.
In ogni caso, non bisogna mai dimenticare che, seppure l’acqua ozonizzata rappresenti un potente alleato della propria igiene orale, è sempre necessario rivolgersi all’opinione esperta del proprio dentista.
Come lavare i denti durante l’igiene orale
Tutti sappiamo come lavare i denti, ma molte volte si pensa se lo stiamo facendo nel modo corretto.
Si consiglia di spazzolarli mezz’ora dopo i pasti principali per almeno 2/3 minuti.
Il movimento deve essere sempre verticale, dalla gengiva vero i denti, passando le setole in tutti gli spazi interdentali.
Importante spazzolare anche sulla lingua e anche all’interno delle guance, dove si annidano più batteri .
Consigliato il filo interdentale, almeno una volta al giorno.
Quali sono i vantaggi dell’ozono nell’igiene orale?
L’ozono è molto potente quando applicato contro batteri, virus, funghi e protozoi.
Il trattamento di problemi igienici come infezioni in bocca viene notevolmente accelerato e migliorato grazie alla presenza dell’ozono. Esso è capace di sradicare i batteri e i microrganismi indesiderati in modo più veloce ed efficace.
I vantaggi dell’applicazione dell’ozono nella propria igiene orale sono i seguenti:
- Ottimi risultati contro la carie lieve-media;
- Trattamento assolutamente indolore e privo di qualsiasi disagio;
- Riduce al minimo lo stress del paziente;
- Sicuro anche per i bambini piccoli;
- Il dente può guarire in fretta e tornare a essere forte.
Come funziona l’ozono nell’igiene orale?
Per lavarsi i denti alle volte non è sufficiente il dentifricio. Spesso è necessario applicare trattamenti aggiuntivi, come per esempio il collutorio, il filo interdentale e… l’ozono!
L’acqua ozonizzata, quando viene applicata a denti e gengive, riesce a rimuovere i prodotti di scarto, bloccando l’avanzamento delle carie e rafforzando così i denti.
È sicuro introdurre l’ozono nella propria igiene orale?
L’ozonoterapia non è nuova. L’ozono è stato utilizzato per decenni nel trattamento di una grande varietà di malattie e problemi.
Infatti, risalgono alla fine del 1800 i primi utilizzi dell’ozono in ambito medico, soprattutto in virtù delle efficaci e riconosciute proprietà disinfettanti della molecola.
A oggi, l’igiene orale che vede l’impiego dell’ozono è considerato un trattamento sicuro e che aiuta la bocca e i denti a rimanere sani.
In particolare negli Stati Uniti, numerosi dentisti utilizzano regolarmente l’ozono nel loro operato di prevenzione dentale.
Ovviamente, è sempre necessario affidarsi ai consigli e all’approvazione da parte del proprio medico prima di intraprendere qualsiasi tipo di strategia perché, come accennato precedentemente, ognuno di noi ha una bocca diversa e delle peculiarità uniche.
Un’igiene orale più efficace per i denti sensibili
L’ozonoterapia è stata utilizzata con successo in vari e numerosi trattamenti dentali.
È evidenziato come l’ozono sia incredibilmente efficace per il trattamento dei denti sensibili, riducendo istantaneamente il dolore provato nelle aree più sensibili, ossia lo smalto e la radice.
Con l’ozono è possibile ridurre in pochi secondi l’eccessiva sensibilità, beneficiando di un effetto che durerà a lungo rispetto ai metodi convenzionali.
Un trattamento indolore ed efficace: la nuova frontiera dell’igiene orale
Contrariamente alle modalità di medicina tradizionali come antibiotici e disinfettanti, l’ozonoterapia è piuttosto economica, senza però ridurre l’efficacia e la qualità del trattamento.
Inoltre, i benefici apportati dall’ozono avvengono con un trattamento assolutamente indolore.
La natura atraumatica dell’ozono, l’azione non invasiva e la relativa assenza di disagio, aumentano l’accettabilità e la conformità del paziente. Il tutto rende l’ozono una scelta di trattamento ideale, specialmente per i pazienti pediatrici.
La terapia con acqua ozonizzata è particolarmente indicata per tutti coloro che vogliono trattare le carie ed evitare il trapano, le otturazioni e le iniezioni, oltre a essere una delle migliori soluzioni per occuparsi dell’igiene orale dei bambini.