L’abbigliamento tecnico, utile per migliorare le prestazioni delle sciate ad alta quota, necessita di essere pulito con attenzione per non rovinarne l’aspetto e le performance.
Bisogna quindi conoscere le tecniche per lavare in lavatrice i vestiti da sci come tuta, pantaloni e piumini, senza bisogno di portarli in lavanderia.
Infatti, il classico lavaggio a secco, potrebbe danneggiare il completo da neve a causa degli agenti chimici utilizzati.
Diverso, invece, il wet cleaning, che impiega saponi senza solventi.
Ma il lavaggio domestico fatto con attenzione resta il metodo più rapido ed economico per ravvivare periodicamente gli indumenti da sci. Ecco perché.
Vestiti da sci e lavatrice, un binomio possibile
Molte volte, quando si pensa agli indumenti da sci, è comune credere che l’unico modo per averli puliti e profumati sia recarsi in lavanderia.
In effetti, i tessuti tecnici che li compongono sono molto delicati e hanno bisogno di un’attenzione particolare in fase di lavaggio.
I vestiti da sci come le tute, sono infatti essenziali per svolgere in comodità e sicurezza lo sport invernale: proteggono il corpo dal gelo, favoriscono i movimenti più atletici e, allo stesso tempo, donano un look sportivo contemporaneo.
Realizzati con tessuti sintetici e tecnici, devono essere preservati il più possibile e quindi, quando arriva il momento di lavare in lavatrice il completo da neve, bisogna fare molta attenzione.
Inoltre, è bene procedere saltuariamente con questa operazione, data la delicatezza del capo, preferendo lavaggi brevi e a bassa temperatura rispetto a cicli lunghi con acqua troppo calda.
Un passaggio in lavatrice all’inizio e alla fine della stagione sono indispensabili, mentre, con moderazione, è possibile rinfrescare i vestiti da sci dopo l’utilizzo, per togliere eventuali cattivi odori.
In presenza di macchie, è necessario pretrattarle e poi procedere con il lavaggio in lavatrice dei vestiti da sci.
Infine, in caso di riduzione dell’idrorepellenza, tute, giacche e pantaloni possono essere trattati con prodotti speciali che li rendano di nuovo perfettamente impermeabili.
Come lavare in lavatrice gli indumenti da sci
La prima regola da seguire è sempre quella di leggere l’etichetta, che fornisce informazioni sulla tipologia di tessuto e i trattamenti da evitare.
Poi, bisogna togliere eventuali oggetti dalle tasche, assicurarsi di chiudere tutte le cerniere, i bottoni a pressione ed eventuali tasche con velcro.
Per preservare ancora di più il tessuto tecnico dei vestiti da sci, il consiglio è di lavare in lavatrice gli abiti capovolgendoli.
Si procede poi con un lavaggio per capi sintetici a una temperatura massima di 30°, utilizzando una piccola percentuale di detersivo, meglio se liquido e naturale, privo di agenti chimici troppo aggressivi.
L’utilizzo dell’ammorbidente è sconsigliato, così come quello di candeggina e smacchiatori.
Per non compromettere le componenti tecniche dei vestiti da sci è meglio evitate la centrifuga e, una volta estratti dal cestello, di strizzarli con troppa forza.
No all’asciugatrice e al ferro da stiro per il completo da neve
Ultima nota importante: tute, pantaloni e giacche da sci non dovranno essere inserite in asciugatrice.
L’alta temperatura potrebbe infatti danneggiare il tessuto e renderlo meno impermeabile.
La soluzione migliore è quella di consentire un’asciugatura lenta all’aria, appendendo i vestiti da sci in una zona asciutta della casa, per poi attendere con pazienza.
A tal proposito, bisogna ricordarsi di procedere con il lavaggio alcuni giorni prima del prossimo utilizzo.
Anche il ferro da stiro è un potenziale nemico degli indumenti per lo sport invernale, quindi per eliminare le pieghe, è sufficiente stenderli per bene.
Lavare i vestiti da sci con l’ozonizzatore domestico
Per lavare in lavatrice il completo da neve e igienizzarlo in profondità, l’ideale è avere a disposizione un ozonizzatore domestico.
Questo dispositivo tecnologico, collegato direttamente alla lavatrice, rilascia nell’acqua di lavaggio dell’ozono che, a contatto con i vestiti da sci, si trasforma in ossigeno attivo.
Le sue proprietà pulenti consentono dunque di ridurre al minimo la quantità di detersivo e di ottenere un ottimo risultato con cicli di soli 30 minuti alla temperatura di 30 gradi.
Inoltre, l’ozonizzatore elimina l’elettricità statica all’interno del cestello, rendendo i capi naturalmente morbidi, senza bisogno di utilizzare l’ammorbidente.
Con un notevole risparmio energetico, l’ozonizzatore Igenial permetterà di avere vestiti da sci sempre perfetti, senza intaccarne le proprietà tecniche e l’aspetto.