Come sbiancare i calzini bianchi? I 7 trucchi infallibili

Quando si parla di bucato, una delle principali domande è su come sbiancare i calzini bianchi.

Questo indumento è tra quelli più utilizzati quotidianamente e per fare sport. Infatti, il sudore, il contatto con la superficie della scarpa e la polvere rendono il bucato di questo indumento un’impresa ardua.

Spesso i calzini sporchi obbligano a dover effettuare diversi lavaggi per ottenere un bianco perfetto, consumando elettricità e usurando i tessuti.

Inoltre, il più delle volte il risultato non è ottimale.

Tuttavia, esistono alcuni semplici consigli che ti permetteranno di sbiancare i tuoi calzini in poco tempo e soprattutto effettuare un lavaggio ecologico con un elevato risparmio di energia, tempo e senza utilizzare il detersivo.

Ecco quali sono i sette trucchi infallibili:

1. Come sbiancare i calzini bianchi: sale e acqua

I calzini sporchi sono fonte di cattivi odori, oltre ad essere uno dei capi di abbigliamento in cui si annidano germi e batteri.

Uno dei primi trucchi naturali su come sbiancare i calzini bianchi è quello di utilizzare le proprietà del sale. Infatti, il cloruro di sodio, cioè il comune sale da cucina, permette di:

  • Intervenire sui tessuti eleminando i batteri
  • Ottenere un effetto sbiancante
  • Eliminare i cattivi odori

Gli step da seguire

La prima operazione è quella di riempire una bacinella con circa un litro di acqua tiepida. A questo punto dovrai versare al suo interno 20 grammi di sale corrispondenti a due cucchiai da cucina e mescolare bene.

Il passo successivo è quello di aggiungere i calzini ed immergerli nella soluzione, strofinando senza eccessiva forza il tessuto.

Se sono molto sporchi può essere necessario lasciarli in ammollo per una durata di 15-20 minuti.

2. Sbiancare calzini bianchi con l’acqua ossigenata

Un’altra soluzione che prevede un lavaggio ecologico è quella di utilizzare il principio attivo del perossido di idrogeno o anche conosciuto comunemente come acqua ossigenata.

È reperibile presso qualunque supermercato o in farmacia.

Per eliminare lo sporco dai calzini, il primo step è quello di immergerli in acqua tiepidina in una piccola bacinella e applicare l’acqua ossigenata nei punti in cui vi è più sporco, come la punta e il tallone.

A questo punto, sarà necessario diluire nella bacinella l’acqua ossigenata. In linea di massima per ogni litro di acqua si richiede circa 80 ml di perossido di idrogeno.

Sarà necessario lasciare in ammollo i calzini sporchi per almeno 40 minuti.

3. Le proprietà del succo di limone per sbiancare i calzini sporchi

Tra le soluzioni per effettuare un lavaggio ecologico e al contempo sbiancare i calzini bianchi, vi è anche l’utilizzo di un’altra sostanza naturale: l’acido citrico.

Questo elemento è presente in grande quantità all’interno del succo di limone.

Le sue proprietà sono note sin dai tempi antichi sia per quanto riguarda la sua capacità igienizzante, sia per eliminare lo sporco più duro.

Basta considerare che creare un detersivo con il succo di limone permette di avere una pulizia profonda per tutto il bucato. Ciò è possibile grazie alle seguenti proprietà:

  • Elimina gli odori
  • Ha capacità igienizzanti
  • Si lega alle molecole di sporco dissolvendole
  • Protegge i tessuti

Il limone e il bicarbonato sono alcuni dei trucchi naturali per il bucato

Procedimento

Per avere il risultato e ottenere un completo sbiancamento dei cazzini bianchi sarà necessario utilizzare una bacinella con acqua non troppo calda al fine di non rovinare i tessuti.

All’interno si dovrà versare il succo di limone le cui proporzioni sono: per ogni litro d’acqua circa 250 ml di acido citrico. Una volta mescolato il composto immergere i calzini e strofinare le parte più sporche.

Sarà necessario lasciare agire il limone per almeno 45/50 minuti e poi risciacquare.

4. Come sbiancare i calzini bianchi: acqua ozonizzata

Tra le soluzioni su come sbiancare i calzini bianchi con un lavaggio ecologico e con un risultato perfetto, vi è l’utilizzo dell’acqua ozonizzata.

Con questo termine si identifica un particolare processo effettuato attraverso un apparecchio come l’ozonizzatore IGENIAL che permette di aggiungere al liquido un gas del tutto naturale: l’ozono.

In questo modo si avrà la possibilità di impiegare la forza dell’ossigeno attivo per pulire i calzini sporchi.

L’acqua ozonizzata può essere una soluzione per sbiancare i calzini, ma anche per effettuare il bucato di tutti i giorni risparmiando e soprattutto ottenendo un risultato perfetto.

Perché utilizzare l’acqua ozonizzata?

L’impiego di un ozonizzatore domestico IGENIAL permette di ottenere i seguenti risultati nello sbiancare i calzini bianchi:

  • Elimina batteri e germi: l’acqua ozonizzata è microbiologicamente pura
  • Interviene sullo sporco: l’azione dell’ossigeno attivo si lega alle molecole dello sporco eliminandole
  • Protegge i tessuti: non vengono danneggiate le fibre, ma anzi si manterrà la loro elasticità
  • Elimina i cattivi odori: scompaiono i cattivi odori tipici dei calzini sporchi
  • Non richiede detersivo: per effettuare il bucato dei calzini non sarà necessario utilizzare il detersivo

5. Sbiancare i calzini con il bicarbonato

Continuando con i trucchi su come sbiancare i calzini con un lavaggio ecologico, puoi considerare di utilizzare il bicarbonato di sodio.

Uno strumento spesso impiegato anche per pulire le superficie della casa igienizzando ed eliminando lo sporco più resistete.

Inoltre, se hai calzini molto sporchi, puoi anche combinarlo con il succo di limone e l’acqua ossigenata, ottenendo un effetto sbiancante potenziato.

Anche in questo caso, dovrai preparare una bacinella d’acqua tiepida in cui inserire circa 3 cucchiai di bicarbonato di sodio.

Per sbiancare i calzini bianchi sono necessari circa 40 minuti.

6. Come effettuare lo sbiancamento con l’aceto bianco

Se vuoi ottenere una pulizia profonda dei calzini sporchi, eliminare i cattivi odori ed effettuare un lavaggio ecologico al 100%, allora puoi seguire come consiglio quello di utilizzare l’aceto bianco.

Ecco quali sono gli step da seguire:

  1. Prendi un bacinella con 1 litro di acqua
  2. Aggiungi 300 ml di aceto bianco
  3. Immergi i calzini
  4. Lascia agire il composto per circa 40 minuti
  5. Effettua il risciacquo in acqua tiepida

7. Addio calzini sporchi con il sapone di Marsiglia

L’ultimo trucco su come sbiancare i calzini bianchi è quello di utilizzare il sapone di Marsilia.

Questo particolare composto ha delle proprietà sgrassanti elevate e può essere utilizzato per vari scopi, come quello di eliminare lo sporco dai tessuti.

Inoltre, poi combinarlo anche con un po’ di bicarbonato oppure rafforzare il suo effetto con il succo di limone.

Oggi, il sapone di Marsiglia è disponibile in formato liquido o come saponetta. Potrai quindi utilizzarlo in lavatrice oppure per effettuare il lavaggio a mano dei calzini sporchi.

Calzini puliti