Il lavaggio indumenti nuovi è una pratica che può portare diversi vantaggi sia dal punto di vista della salute, sia per quanto riguarda la salvaguardia delle fibre dei vestiti acquistati e di utilizzo quotidiano.
In questa guida andremo a considerare l’importanza di questa operazione, come effettuarla in modo veloce, e il ruolo di scegliere strumenti innovativi come l’ozonizzatore domestico per lavatrici IGENIAL.
Lavaggio indumenti nuovi: perché è utile
L’errore che spesso viene commesso è quello di considerare un capo di abbigliamento comprato online o quello presso un negozio, già pronto per essere indossato.
La realtà è ben diversa, dato che spesso un prodotto non è propriamente “nuovo”.
In questa prospettiva, acquisisce un ruolo fondamentale il lavaggio indumenti effettuato nel modo più adatto.
La sicurezza contro i possibili batteri
I vestiti nuovi sono capi di abbigliamento che escono direttamente dalla fabbrica e che, in teoria, non sono stati indossati da altre persone.
Un’affermazione che non è sempre vera, dato che spesso quando si acquista un capo di abbigliamento nei negozi, lo si prova al fine di verificare la taglia.
Un comportamento tenuto da diverse persone.
Una ricerca effettuata dall’Università di New York ha dimostrato come questa pratica è la causa principale di una maggiore carica batterica.
Sono stati anche eseguiti dei test per rivelare la presenza di organismi sui vestiti nuovi, il risultato: sui capi di abbigliamento dei negozi, è presente un numero di batteri maggiore rispetto a quelli che vengono utilizzati quotidianamente e sottoposti a un lavaggio costante.
Lo stesso vale per gli abiti che vengono comprati online.
Anche in questo caso, è molto utile effettuare un primo lavaggio per elementare eventuali presenza di elementi estranei.
Inoltre, l’abitudine di lavare i vestiti nuovi può essere indispensabile anche per limitare la diffusione di agenti patogeni che rimangano su oggetti anche per diverse ore.
Lavaggio indumenti per eliminare gli elementi chimici
Altro aspetto da considerare è la presenza di elementi chimici sugli indumenti.
In particolare, su alcuni capi di abbigliamento si può trovare:
- formaldeide;
- alta percentuale di coloranti.
Il primo elemento è un composto chimico che viene utilizzato sotto forma di resina per evitare la formazione di muffe e batteri sui vestiti.
Questa sostanza, se da un lato è utile per tutelare le fibre, dall’altro può portare a forme allergiche sulle pelli più sensibili se presente in grande quantità, come nel caso dei vestiti comprati online.
Altro aspetto da considerare riguarda le tinture impiegate per dare il colore, presente in percentuale elevata nei vestiti nuovi.
Gli elementi chimici, in contatto con la pelle o il sudore possono scambiare, producendo irritazioni che abbassano le difese immunitarie e determinare la formazione di allergie.
Come tutelare gli altri capi nel primo lavaggio
Lavare i vestiti nuovi diventa indispensabile anche per ciò che riguarda la tutela degli altri capi di abbigliamento.
Spesso i vestiti nuovi, a contatto con l’acqua per la prima volta, possono perdere una certa quantità di residui chimici aggiuntivi collegati ai coloranti.
Se quindi si effettua un lavaggio indumenti, unendo quelli appena comprati con l’abbigliamento di utilizzo quotidiano, si rischierà di danneggiare questi ultimi che potranno assorbire l’eccesso di colorante.
Come lavorare i vestiti appena comprati
Per evitare problematiche alla salute e il rischio di scambiare gli altri vestiti, sarà utile effettuare un lavaggio indumenti nuovi preventivo.
Come effettuarlo? Le soluzioni sono due:
- a mano;
- in lavatrice.
Nel primo caso si potrà utilizzare dell’acqua fredda e riporre al suo interno i vestiti nuovi per un paio di ore.
In questo modo verrà scaricato il colore in eccesso nell’acqua. Unico aspetto negativo è che non si otterrà l’igienizzazione del capo di abbigliamento.
Altra soluzione è quello dell’utilizzo della lavatrice.
Il lavaggio dei vestiti nuovi potrà essere effettuato anche con temperature basse, con il risultato di eliminare gli elementi chimici in eccesso e al contempo un’igienizzazione dei capi.
Come ottenere questo risultato? Utilizzando un ozonizzatore domestico.
Lavare i vestiti nuovi con un ozonizzatore
Un ozonizzare è uno strumento molto compatto e intuitivo, caratteristiche che lo rendono installabile in tutte gli appartamenti, dai più piccoli a quelli di dimensioni maggiori.
Cos’è esattamente? È un apparecchio delle dimensioni di una piccola scatola che potrà essere applicato sopra la lavatrice o in prossimità dell’elettrodomestico, senza necessità di effettuare lavori di muratura, ma collegandolo direttamente alla portata dell’acqua.
Infatti, il suo funzionamento è semplice, dato che il liquido, passando attraverso l’ozonizzatore, viene arricchito di un gas naturale, l’ozono.
In questo modo si otterrà un’acqua microbiologicamente pura e priva di batteri.
Inoltre, le molecole di ossigeno agiscono direttamente sulle fibre, rimuovendo le particelle di sporco, con una pulizia in profondità e al contempo proteggendo i tessuti, senza necessità di impiegare alte temperature e detersivi.
Ciò comporta anche un netto risparmio economico e una tutela nei confronti dell’ambiente.
Utilizzare questo strumento può essere utile per effettuare un lavaggio indumenti nuovi combinando:
- massima igienizzazione;
- tutela delle fibre;
- eliminazione delle sostanze chimiche aggiuntive;
- salvaguardia dei colori.
Dove acquistare un ozonizzatore?
La soluzione è quella di rivolgersi a IGENIAL un brand che permette di migliorare la qualità dell’acqua e offrire massima sicurezza nel suo utilizzo quotidiano.