La siccità e le misure antispreco grazie a Igenial

La siccità è un problema che riflette i cambiamenti climatici degli ultimi decenni.

Oggi la scarsità di piogge invernali e l’aumento delle temperatura ha portato a ridurre in maniera drastica le riserve d’acqua con una delle peggiori crisi ambientali degli ultimi 70 anni.

Le criticità si verificano in tutta Europa, ma l’Italia è tra quelle nazioni maggiormente colpite.

Basta considerare l’abbassamento del livello del fiume Po, lo scioglimento del ghiacciaio della Marmolada e la riduzione dei bacini idrici montani.

Tutti eventi che hanno portato il Governo italiano e la Comunità Europea a intervenire con misure straordinarie per limitare gli sprechi dell’acqua.

L’attenzione a questa risorsa limitata, indispensabile per la vita dell’uomo e quella di tutti gli esseri viventi, deve essere però un comportamento quotidiano.

Infatti, proprio nella vita di tutti i giorni, tra le mura domestiche, è possibile risparmiare acqua.

Un esempio è il bucato. Vediamo come è possibile contrastare la siccità grazie a un’attenta gestione e all’utilizzo di strumenti innovativi come l’ozonizzatore Igenial.

Come contrastare la siccità riducendo lo spreco d’acqua

Lo spreco dell’acqua è un qualcosa che avviene ogni giorno nelle nostre case, attraverso abitudini che spesso prevedono l’utilizzo in eccesso di questo liquido.

Infatti, l’acqua viene impiegata per diversi scopi in una casa: dalle pulizie al lavaggio dei piatti, dal cucinare fino a innaffiare le piante o riempire la piscina.

Il verificarsi della siccità ha portato a cambiare una serie di comportamenti quotidiani.

Ecco nostri consigli per contribuire a ridurre gli sprechi:

  • modificare le abitudini;
  • gestire i lavaggi lavatrice.

Il primo passo è quello di fare attenzione a quali sono gli sprechi dell’acqua che avvengono nelle nostre case.

Ad esempio, utilizzare una vasca da bagno può essere un’attività rilassante, ma si consumano circa 150 litri di acqua, contro i circa 50/70 litri nell’impiego di una doccia.

Inoltre, basterebbe chiudere il miscelatore mentre ci si lava i denti. In questo modo si avrà un risparmio di più di 10 litri al minuto.

Inoltre, si possono impiegare i discarichi con il doppio tasto in modo da utilizzare una minor quantità d’acqua.

Un altro esempio è l’acqua della pasta: può essere utilizzata per innaffiare le piante, mentre basterebbe mettere delle bacinelle all’esterno dei balconi per raccogliere quella piovana e impiegarla per effettuare le pulizie di casa.

Soluzioni che permettono di risparmiare più di 1.800 litri d’acqua all’anno. Infine, un’attenzione particolare va ai lavaggi in lavatrice.

annaffiare

Misure anti-spreco nel bucato: l’ozonizzatore Igenial

Ogni volta che si effettua un bucato si consuma dai 50 ai 150 litri di acqua. Un quantità che varia in base al modello di elettrodomestico e alla capacità del cestello.

Inoltre, ad influenzare lo spreco di acqua vi è anche la tipologia di lavaggio.

Ad esempio, se si esegue un prelavaggio oppure si devono effettuare due bucati, per i bianchi e i colorati, sono abitudini che contribuiscono al problema della siccità.

Come fare a ridurre gli sprechi dell’acqua per i lavaggi lavatrice?

La soluzione può essere quella di utilizzare uno strumento innovativo come l’ozonizzatore Igenial.

È un apparecchio installato in prossimità delle lavatrice attraverso cui passa il flusso d’acqua.

Il liquido verrà arricchito di ozono, un gas naturale sicuro, ossidante ed efficace che porta i seguenti vantaggi al bucato:

  • igienizzazione dei capi;
  • pulizia profonda senza detersivi;
  • riduzione dell’utilizzo dell’acqua.

Come risparmiare acqua con Igenial: i vantaggi

L’ozonizzatore Igenial permette di effettuare il bucato in un tempo minore, pulendo e igienizzando.

Questo comporta un enorme risparmio con un impatto ridotto sull’ambiente per contrastare la siccità.

Infatti, i lavaggi possono essere effettuati senza detersivi, dato che grazie all’ossigeno attivo si elimineranno tutte le macchie.

Inoltre si contrasterà lo spreco dell’acqua, dato che si avranno i seguenti vantaggi:

  1. non necessita di prelavaggio;
  2. mai più risciacqui;
  3. igienizzazione a basse temperature;
  4. permette di lavare bianchi e colorati insieme

1. Contrastare la siccità con Igenial evitando il prelavaggio

Se i panni sono molto sporchi, nei normali lavaggi in lavatrice, si avrà la necessità di effettuare un prelavaggio con un consumo di acqua maggiore oltre a quello di corrente elettrica.

Con l’ozonizzatore Igenial sarà possibile fare a meno di questo passaggio, dato che il principio attivo dell’ossigeno interverrà anche nelle fibre più profonde rimuovendo lo sporco più resistente.

2.Mai più risciacqui

Spesso l’utilizzo in eccesso di detersivo e ammorbidente porta alla necessità di effettuare un nuovo lavaggio.

Altre volte può capitare che i panni escano opachi, oppure non si è ottenuto una completa pulizia del tessuto con la necessità di effettuare un nuovo lavaggio in lavatrice.

Tutti aspetti che comportano uno spreco di acqua, cosa da evitare durante periodi di siccità. Con Igenial si avrà la possibilità di effettuare un unico lavaggio e di ottenere un bucato sempre perfettamente pulito.

3. Igienizzazione a basse temperature

Sarà possibile ridurre gli sprechi dell’acqua anche grazie al fatto di effettuare i lavaggi in lavatrice a basse temperature, con l’opportunità di utilizzare i programmi più veloci anche per i panni delicati.

Ciò è possibile per l’azione dell’acqua ozonizzata che permette di igienizzare e al contempo effettuare la pulizia dei tessuti anche a basse temperature.

4. Lavare bianchi e colorati insieme

Tra i fattori che portano a un consumo di acqua maggiore nei lavaggi in lavatrice, vi è la necessità di dividere i bianchi e i colorati.

Infatti, con i metodi di bucato tradizionali non si possono lavare insieme. Con Igenial si avrà l’opportunità di effettuare un unico bucato.

Ciò è possibile grazie al fatto che l’ossigeno attivo interverrà direttamente sullo sporco senza intaccare i colori o le fibre dei tessuti.

Inoltre grazie al lavaggio a basse temperature non si va ad intaccare i colori dei capi.

Come combattere la siccità: scegli l’ozonizzatore Igenial

L’ozonizzatore Igenial è uno strumento che combina innovazione, economicità e rispetto per l’ambiente.

Utilizzandolo si avrà la possibilità di ridurre gli sprechi dell’acqua nella quotidianità e contribuire in modo diretto al benessere del pianeta e a contrastare la siccità.

bianchi e colorati