Le zanzariere sono un dispositivo utilissimo per difendersi da zanzare ed insetti di vario tipo e sono un alleato prezioso soprattutto durante le stagioni più calde come la primavera e l’estate.
Ma come pulire le zanzariere?
Esistono metodi naturali molto efficaci che permettarano di eliminare smog e polvere.
Come pulire le zanzariere senza prodotti aggressivi
Per pulire le zanzariere è meglio non utilizzare prodotti chimici e detergenti particolarmente aggressive.
L’ideale sarebbe, infatti, usare acqua calda e aceto.
Qualora fosse possibile, si consiglia di smontarle e lavarle in acqua e ammoniaca.
In alternativa si possono pulire utilizzando degli elettrodomestici specifici.
Si consiglia in ogni modo una pulizia ogni 3-4 mesi.
Questo permetterà di farle funzionare meglio, farle durare più a lungo e garantire alla casa un circolo d’aria davvero pulito.
La prima cosa da sapere quando si puliscono le zanzariere è che l’operazione richiede pazienza e attenzione per evitare di danneggiare o bucarle.
Pulire le zanzariere dall’interno
L’operazione più semplice consiste nel pulirle dall’interno, senza smontarle dalla loro intelaiatura.
Per farlo si può realizzare una soluzione di acqua e aceto, alla quale può essere aggiunto anche un po’ di detersivo per piatti.
Prima di procedere occorre chiudere tapparelle o persiane e poi con un pennello a setole morbide si procede stendendo la soluzione.
A questo punto si lascia agire e poi si termina l’operazione risciacquando abbondantemente la zanzariera utilizzando una spugna e dei movimenti delicati, finché non saranno rimossi tutti i residui della soluzione.
Un’alternativa a questa soluzione è quella di utilizzare l’ammoniaca per pulire le zanzariere dall’interno senza smontarle.
In questo caso è opportuno ricordarsi di proteggere le mani dal detergente.
Per la soluzione basta sostituire l’aceto con l’ammoniaca e procedere usando una spazzola muovendo delicatamente dall’alto verso il basso lungo tutta la superficie della zanzariera.
Alla fine si risciacqua abbondantemente.
Se si utilizza una spazzola è importante fare attenzione a non esagerare con la pressione sulla zanzariera per non deformare o forare la rete.
Come pulire le zanzariere esterne smontandole
Smontare le zanzariere, qualora ciò fosse possibile, è sicuramente uno dei modi migliori per pulirle.
In questo caso, infatti, basterà usare l’acqua a forte pressione.
Ovviamente possono pulirle in questo modo soltanto coloro che hanno a disposizione un ampio spazio esterno, dal momento che possono essere lavate con un getto d’acqua a pressione (ad esempio con un tubo da giardino).
Spruzzando l’acqua su entrambi i lati della zanzariera sarà possibile pulirla alla perfezione per poi rimontarla, dopo averla asciugata attentamente con un panno o della carta assorbente o semplicemente lasciandole all’aria aperta.
Anche in questo caso è importante adottare un piccolo accorgimenti, ovvero non esagerare con la pressione dell’acqua perché la forza potrebbe lacerare la zanzariera.
Utilizzare il vapore per la pulizia delle zanzariere
Il vapore è un igienizzante naturale e quindi pulire le zanzariere utilizzando i pulitori a vapore in commercio è un’ottima idea.
Questi apparecchi renderanno la pulizia facile e veloce e non saranno necessari detergenti, saponi o altri prodotti.
Per capire come si puliscono con il pulitore a vapore è importante seguire alcuni passaggi.
- Chiudere tapparelle o persiane: servirà a creare una base solida per la zanzariera e la sua maglia delicata
- Procedere aspirando delicatamente la polvere
- A questo punto si può passare il pulitore a vapore sull’intera superficie della zanzariera e anche sul telaio, con un movimento delicato e regolando la temperatura dell’aria nebulizzata e non avvicinando troppo il beccuccio per evitare di rovinare la zanzariera, soprattutto quelle in plastica
- Terminare l’operazione tamponando ed asciugando la zanzariera con una spugna per eliminare polvere e sporcizia
Zanzariere a rullo e la sua pulizia
Le zanzariere a rullo hanno bisogno di essere pulite regolarmente perché la polvere, il polline o altri residui di sporcizia se trascurati vanno ad incastrarsi nel rullo, andando poi a compromettere il funzionamento corretto della zanzariera.
Ma come si puliscono ?Vediamo qualche consiglio.
- Prendere una spugna e lavorare sulla rete, usando acqua e sapone neutro
- Asciugare attentamente la superficie usando della carta assorbente o panni in microfibra
- Nebulizzare l’aceto puro sulla zanzariera per un ulteriore igienizzazione
- Soffiare delicatamente con un compressore all’interno del rullo per rimuovere la sporcizia incastrata all’interno
Pulire le zanzariere con l’acqua ozonizzata
L’ozonizzatore è un dispositivo capace di aggiungere ozono all’acqua, realizzando un detergente interamente naturale, totalmente ecologico e soprattutto efficace e sicuro, ossia l’acqua ozonizzata.
L’ozono è un disinfettante naturale e, combinato con l’acqua, permette di pulire le zanzariere in maniera efficace e sicura.
L’acqua ozonizzata può essere utilizzata come un normale detergente.
Per pulire le zanzariere con acqua ozonizzata basta seguire i consigli di cui abbiamo parlato, sostituendo le varie soluzioni liquide con acqua e ozono. In un lampo si avranno zanzariere pulite e igienizzate a fondo, senza troppa fatica, senza ricorrere a prodotti chimici o dagli odori fastidiosi.