Aggiornato il 29/04/2024
Il cattivo odore dei panni lavati in lavatrice è un problema non difficile da prevenire e risolvere allo stesso tempo. Bastano piccoli accorgimenti per poter rimediare rapidamente e rendere i capi profumati.
Cattivo odore dei panni lavati in lavatrice, perché i capi puzzano e come si può prevenire?
Prevenire il cattivo odore dei panni dopo che escono dalla lavatrice consente di non dover effettuare nuovamente un altro lavaggio e di non indossare capi dall’odore sgradevole.
Ma cosa può causare questo disagio? Un fattore scatenante sono i frequenti lavaggi a temperature basse, i lavaggi troppo brevi oppure le troppe ore di attesa degli indumenti nel cestello della lavatrice. In questo modo possono formarsi muffe e cattivi odori difficili poi da debellare.
Un lavaggio breve non solo non consente una buona pulizia dei panni, ma incrementa l’insorgere di batteri che si vanno poi a annidare nei tubi di scarico, causando così il cattivo odore che poi viene assorbito dal bucato.
Proprio per questo è inizialmente consigliato svolgere queste semplici azioni:
- Una volta che il ciclo di lavaggio è terminato, stendere subito il bucato;
- Evitare i lavaggi brevi con detergenti chimici in quanto sono nemici dell’igiene;
- Utilizzare almeno lavaggi con temperature a 40° in modo da sterminare i batteri.
Il lavaggio a 40 e 60 gradi quindi non solo consente una pulizia approfondita e igienica dei capi, ma pulisce anche la lavatrice limitando il problema del cattivo odore. Con questi piccoli accorgimenti ì probabilmente il problema del cattivo odore dei panni in lavatrice è già risolto.
Richiedi maggiori informazioni sul lavaggio sanificante di Igenial
Scopri il NUOVO lavaggio ecologico senza detersivi
Formula zero pensieri con pacchetto ALL INCLUSIVE sulla manutenzione
Eliminare il cattivo odore dei panni lavati in lavatrice
Oltre a svolgere azioni quotidiane che permettono di prevenire il cattivo odore della lavatrice, esistono anche consigli per eliminare l’olezzo che si annida nella lavatrice.
Alcuni esempi:
- Verificare la posizione del tubo di scarico
- Effettuare la pulizia della lavatrice
- Svolgere lavaggi a 90 gradi
La corretta posizione del tubo di scarico
Il tubo di scarico della lavatrice deve essere posizionato a un’altezza che va dai 65-80 cm fino ad arrivare a un massimo di 100 cm, con una curvatura che va dall’alto verso il basso.
Questo posizionamento è favorevole in quanto permette all’acqua di non depositarsi all’interno del tubo favorendo il proliferare di batteri e cattivi odori e inoltre permette all’acqua di non tornare indietro e rientrare all’interno della lavatrice.
La corretta pulizia della lavatrice
Spesso si pensa che essendo la lavatrice un elettrodomestico che utilizza l’acqua, non ci sia bisogno di effettuare alcune pulizia.
Questo è errato! Esistono tantissimi elementi che richiedono una manutenzione costante e una corretta pulizia, per permettere che i capi siano continuamente igienizzati.
Alcuni elementi da porre attenzione sono:
- le guarnizioni
- il filtro che permetto lo scarico dell’acqua
- la vaschetta dei detersivi
- la pulizia dell’oblò
Effettuare lavaggi ad alte temperature
Qualora queste piccole attenzioni regolari risultassero inutile, si può cercare un rimedio con un lavaggio a vuoto a 90 gradi.
Effettuare lavaggi ad alte temperature permette di uccidere tutti i batteri che si annidano nella lavatrice e in tutti gli angoli dell’impianto.
Si può utilizzare anche l’aceto bianco o il bicarbonato all’interno del lavaggio, questo per un risultato ancora più soddisfacente.
La funzione dell’ozonizzatore domestico e il cattivo odore in lavatrice
L’ozonizzatore domestico è un ottimo alleato per eliminare il cattivo odore dei panni nella lavatrice.
Grazie all’ozono, un potente igienizzante, non vengono utilizzati detergenti chimici e questo riduce in modo sostanziale la possibilità di proliferazione batterica, distruggendo virus e batteri e non creando il cattivo odore.
Sono tantissimi i vantaggi nell’utilizzare un ozonizzatore domestico per lavatrici tra cui anche una riduzione dei consumi e dei costi.
È un dispositivo che si adatta a ogni lavatrice e collegato ad essa entra in funzione durante il ciclo di lavaggio.
Igenial è un brand conosciuto sul mercato grazie a un impianto all’avanguardia e di ultima generazione che salvaguardia i tessuti.