Cos’è un ozonizzatore domestico?
Negli ultimi anni la ricerca ha progettato e realizzato un gran numero di strumenti di grande applicazione nel quotidiano. Tra questi, l’ozonizzatore domestico. Di che si tratta? È un piccolo apparecchio che permette di purificare l’acqua eliminando in maniera completamente naturale batteri, sporcizia e particelle dannose.
Utilizzando un generatore di ozono per la propria lavatrice, si può avere la certezza di un bucato non solo pulito, ma anche igienizzato. Avere un generatore di ozono è fondamentale per ottenere un bucato perfetto.
L’ozono è un gas instabile che presenta una vita molto breve, per cui non può essere imbottigliato, o trasportato. Esso deve essere prodotto al momento.
Una volta prodotto e utilizzato, l’ozono reagisce con l’acqua trasformandosi di nuovo in ossigeno, non generando prodotti di scarto, possibilmente dannosi all’ambiente.
Come scegliere l’ozonizzatore domestico per la lavatrice
Non tutti gli ozonizzatori sono uguali, per cui è importante selezionare con attenzione quello più adatto alle esigenze. A seconda del tipo di lavatrice, quindi al tipo di programma di lavaggio che maggiormente si effettua, è importante selezionare quello in grado di garantire la giusta produzione di ozono.
Per avere un’idea su come effettuare la scelta è necessario sapere quali siano i rapporti tra l’acqua da utilizzare, temperatura e durata del programma.
Una volta selezionato il giusto modello, è necessario collegarlo alla lavatrice. L’installazione è molto semplice. Il dispositivo va connesso al tubo di carico dell’acqua, in modo da permettere il mescolamento tra le due sostanze, ossia acqua e ozono.
La principale caratteristica dell’ozono è quella di essere un ottimo igienizzante, in grado di assicurare una perfetta igienizzazione al bucato. Un’altra fondamentale prerogativa dell’ozono è quella di liberare ossigeno attivo.
La degrazione dell’ozono non porta alla formazione di elementi di scarto (se non di altro ossigeno), senza problemi per la pulizia del bucato.
Effettuando un lavaggio con ozono, si può ottenere un risultato doppiamente conveniente, per capi sempre puliti e igienizzati. La presenza di un ozonizzatore domestico permette di ridurre l’uso di detersivi e di additivi di vario tipo per un bucato più ecologico.
Molte strutture che lavorano nella ristorazione, nella ricezione e nell’accoglienza, già fanno ampio uso degli ozonizzatori. Per quanti operano in determinati settori, la presentazione di un bucato pulito e igienizzato è fondamentale.
Naturalmente in questi contesti si ha a che fare con modelli di lavatrice avanzati, in grado di effettuare un gran numero di lavaggi al giorno. Ma anche se si parla di una lavatrice economica, o di un modello base, è sempre possibile installare un ozonizzatore, per avere un bucato ecologico anche con una spesa minima.
I migliori ozonizzatori domestici sul mercato
Il mercato oggi offre diversi modelli di ozonizzatore domestici, di fasce di prezzo e dimensioni differenti.
Tra i prodotti maggiormente apprezzati, per sicurezza e igiene del lavaggio in lavatrice, vi è l’ozonizzatore domestico Igenial.
Si tratta di un ozonizzatore in grado di assicurare un gran numero di interessanti risultati, sia per quanto riguarda il bucato, sia i consumi.
Igenial può essere utilizzato su ogni tipo di lavatrice. Una volta installato permette di dire addio al bucato mal lavato. Questo prodotto permette di trasformare la comune acqua di rete in un vero e proprio prodotto per la pulizia del bucato. Esso sarà non solo lavato e igienizzato, ma anche rigenerato, grazie alla potenza dell’ossigeno attivo che penetra tra i tessuti rinvigorendone le fibre.
Ma come fare la lavatrice con Igenial?
L’applicazione dell’ozonizzatore domestico cambia completamente il modo di lavare. La presenza dell’ozono riduce i tempi di lavaggio, permettendo di fare il bucato in lavatrice senza detersivi e ammorbidente.
Perfetto per tutti gli usi più comuni, l’uso dell’ozonizzatore domestico Igenial è sicuramente una scelta perfetta. Ottimo specialmente quando in casa ci sono bambini piccoli, il cui abbigliamento va sempre lavato e igienizzato con la massima cura.