Lavare scarpe in lavatrice, piccoli consigli per un bucato perfetto

Lavare scarpe in lavatrice è ormai possibile grazie a piccoli accorgimenti e a poche semplici precauzioni.

Sia il cestello che le scarpe stesse potrebbero facilmente danneggiarsi, per questo sarà opportuno leggere l’etichetta della scarpa, per i vari consigli di lavaggo e assicurarsi che il materiale sia lavabile; esistono infatti materiali che a contatto con l’acqua si danneggiano facilmente, in questo caso sarà opportuno scegliere prodotti per la pulizia a secco.

Come lavare le scarpe in lavatrice

Prima di inserire le scarpe in lavatrice è opportuno che siano preparate al lavaggio prima di procedere.

  • Togliere i lacci nel caso sia possibile
  • Rimuovere la soletta interna
  • Pulire la suola di gomma della scarpa dalla sporcizia
  • Mettere le scarpe in una federa di cuscino vuota o in un sacco di tessuto

Per come lavare le scarpe in lavatrice si devono togliere i lacci delle scarpe per non rovinarli, lavarli a parte sarà più comodo e la soletta interna.

ozonizzatore acqua per la lavatriceRichiedi maggiori informazioni sul lavaggio sanificante di Igenial

Scopri il NUOVO lavaggio ecologico senza detersivi

Formula zero pensieri con pacchetto ALL INCLUSIVE sulla manutenzione

    Subito per te senza impegno, la prova GRATUITA di lavaggio con IGENIAL!
    Tocca con mano il risultato!


    (*)Obbligatorio | Cliccando su "Invia la richiesta" dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy | Cookie Policy
    Do il mio consenso al trattamento dei miei dati per ricevere maggiori informazioni su prodotti e offerte

    La suola di gomma invece è la parte più sporca della scarpa perché sempre a contatto con pavimento e terreno, è dunque consigliabile metterle prima in ammollo in acqua calda per un po’ di tempo o spazzolarle delicatamente per rimuovere sassolini grossolani o eventuale terriccio.

    Infine mettere le scarpe in una federa vuota o in un sacco di tessuto aiuterà a proteggere sia le scarpe che la lavatrice; aggiungere nel cestello altri indumenti, come ad esempio delle asciugamani, permetterà di creare un effetto cuscino che garantirà una pulizia migliore evitando che la lavatrice giri a vuoto, inoltre attutirà il forte rumore che si genera quando le scarpe girano o finiscono contro il tamburo della lavatrice.

    lavare le scarpe in lavatrice

    Come azionare il lavaggio scarpe in lavatrice

    Per lavare le scarpe in lavatrice la temperatura non deve essere superiore ai 30 gradi mentre la centrifuga deve essere impostata pari o inferiore ai 600 giri. Generalmente il lavaggio a caldo non è consigliabile perché potrebbe scolorire i tessuti delle scarpe, è dunque preferibile il lavaggio a freddo.

    La centrifuga non è indispensabile, può essere anche completamente disattivata per evitare di poter causare danni al cestello o alle superfici delle scarpe.

    Cosa evitare quando si lavano le scarpe in lavatrice

    Nel lavare le scarpe in lavatrice sono assolutamente da evitare i lavaggi di scarpe in tessuti delicati come pelle, seta, raso, camoscio o vernice, anche per altre scarpe come stivali e sandali è sconsigliato il lavaggio in lavatrice perché potrebbero deformarsi; ancora più delicate sono le scarpe con decorazioni, fiocchi e perline.

     

    Questi decori, tuttavia, possono essere rimossi e successivamente riposizionati con cura, in questo caso il lavaggio è possibile, bisogna solo ricordarsi di rimuoverli prima di ogni lavaggio per evitare che si rompano o addirittura che danneggino il meccanismo rimanendo casualmente intrappolati all’interno della lavatrice.

    Lavare le scarpe in lavatrice con l’ozonizzatore

    L’ozonizzatore è un generatore automatico di ozono, gas incolore e di poca densità che viene prodotto tramite scariche elettriche, solo alla fine torna ad essere ossigeno lasciando così un senso di pulito e di freschezza.

    L’ozono ha grandi proprietà ed è capace di agire sia nell’aria che nell’acqua neutralizzando batteri, virus, spore, muffe, parassiti e germi che non sono visibili ad occhio nudo ma che sono presenti su vestiti, scarpe, accessori e su molte altre cose ancora.

    L’acqua ozonizzata ha grandi poteri di ossidazione, diventa un disinfettante molto potente.

     

    Utilizzarlo è semplice, basta posizionare l’ozonizzatore accanto o sopra alla lavatrice collegandolo direttamente ai tubi dell’elettrodomestico.

    IGENIAL è un ozonizzatore domestico per bucato in grado di lavare e igienizzare, è un prodotto sottile e compatibile con tutti i modelli e le marche di lavatrici, è inoltre dotato di timer per una corretta impostazione della durata del trattamento.